montecatiniturismo.it
sito in lingua italiana
  Sei in > Scopri il territorio > Buono da gustare    


Home Dove Dormire News Apt Meteo Gallery Ospitalità Eventi Contatti Ricerca nel sito
 
 
Valdinievole
 Buono da gustare

Scopri il territorioScopri il territorio
terme e golfVai a terme e golf
terre di pinocchioVai alle Terre di pinocchio
Dolcezze
Dalla fantasia e dagli ingredienti più semplici due straordinarie squisitezze: i brigidini di Lamporecchio e le cialde di Montecatini.

La leggenda colloca le origini del brigidino di Lamporecchio all'inizio del 1300 quando una suora proveniente dalla Svezia iniziò un lungo pellegrinaggio facendo sosta nel Montalbano nel cuore della Toscana. Qui fondò l'omonimo convento dell'ordine delle Brigidine dove si iniziò a produrre, utilizzando apposite piastre decorate, una delizia denominata "Brigidino" nella forma dell'ostia consacrata. Gli ingredienti sono semplicissimi, farina, zucchero, uova, semi d’anice. La ricetta  viene tramandata di generazione in generazione da abili artigiani locali. Allegro e croccante lo potete trovare sulle bancarelle in occasione delle feste popolari toscane. Ma la sua casa è qui,a Lamporecchio, nelle nostre terre.

Le cialde di Montecatini sono prodotte artigianalmente da una famiglia montecatinese che dal 1936 le sforna seguendo la ricetta tradizionale. Semplicissimo, completamente privo di grassi e conservanti è un dolce straordinario fatto di due cialde fragranti tipo wafer composte da farina, zucchero, latte, uova e mandorle triturate. Con gelato o vino dolce o al naturale: non scorderete quell’istante di piacere. E’ una concessione al palato davvero da non perdere. E’ una tentazione che potete gustare solo a Montecatini Terme.

brigidini di lamporecchio
cialde
 

Atp montecatini