montecatiniturismo.it
sito in lingua italiana
  Sei in > Terre di Pinocchio > Pescia & Dintorni    


Home Dove Dormire News Apt Meteo Gallery Ospitalità Eventi Contatti Ricerca nel sito
 
 
Collodi e terre di pinocchio
 Pescia & Dintorni

Scopri il territorioScopri il territorio
terme e golfVai a terme e golf
terre di pinocchioVai alle Terre di pinocchio
Pescia Antica
La parte più antica di Pescia si trova attorno al Palagio, o Palazzo del Podestà, oggi sede della Gipsoteca “Libero Andreotti” dove sono custoditi, con un affascinante allestimento, i calchi in gesso delle opere del grande maestro pesciatino.
Nei pressi di esso la Chiesa di Santo Stefano e Niccolao con la scenografica scalinata barocca e il Museo Civico “Carlo Magnani” che conserva, fra gli altri, opere della scuola di Beato Angelico, di Lorenzo Monaco, Bicci di Lorenzo e Neri di Bicci e terrecotte della Bottega Della Robbia. Poco oltre  Piazza Obizzi, contornata da antichi palazzi, e  Ruga degli Orlandi, la strada lungo la quale abitavano un tempo alcune delle più illustri casate cittadine.
Tutto intorno un dedalo di viuzze che, attraverso inusuali percorsi, permettono di rintracciare tratti delle vecchie mura della città o di inoltrarsi verso le colline intorno a Monte a Pescia e le Marzalle. Sullo sfondo, l’imponente struttura dell’ex fortilizio di Bareglia, (oggi  Casa di Nazareth e chiesa di S. Maria degli Orfani), vigila ancora sulla città e offre un panorama imperdibile.



Informazioni
Ufficio Turismo di Pescia
c/o ex mercato fiori
via F.lli Rosselli,2
Tel  +39 0572 490919
Fax +39 0572 499933



 

Atp montecatini