montecatiniturismo.it
sito in lingua italiana
  Sei in > Terre di Pinocchio > Pescia & Dintorni    


Home Dove Dormire News Apt Meteo Gallery Ospitalità Eventi Contatti Ricerca nel sito
 
 
Collodi e terre di pinocchio
 Pescia & Dintorni

Scopri il territorioScopri il territorio
terme e golfVai a terme e golf
terre di pinocchioVai alle Terre di pinocchio
Montagna Pesciatina
La montagna pesciatina ha mantenuto intatte le sue caratteristiche naturali e conserva la quiete e la bellezza dei suoi dieci antichi paesi, autentiche “castella” medievali, contornati da folti boschi di castagni, robinie, pini che spesso si aprono lungo soleggiati oliveti.
Pietrabuona, Medicina, Fibbialla, Aramo, Sorana, San Quirico, Castelvecchio, Stiappa, Vellano e Pontito, collocati fra 110 e 750 mt circa di altezza s.l.m., sono sopravvissuti a secoli di storia e possono essere oggi una vera e propria scoperta sconosciuta alle rotte del turismo di massa. Per raggiungere  questo paesaggio straordinario bisogna imboccare la strada che si apre, a nord della città di Pescia fra la collina, a sinistra dominata dall’ex fortezza di Barignano, e il fiume, sulla destra, al di là del  quale si intravede la chiesa romanica di S. Lorenzo a Cerreto.
Poco più avanti incontreremo, immergendosi sempre di più nel verde ed in una atmosfera d’altri tempi, il primo delle dieci antichi borghi, Pietrabuona, vera e propria porta naturale del vasto paesaggio che lo scrittore ginevrino Sismondi volle definire come “Svizzera Pesciatina”.


vie della carta
Informazioni
Per ulteriori notizie vai su "Antiche Castella ".
Per fare informazioni su trekking, percorsi in bici ed altre attività vai su "Trekking&Biking"

 

 

 

Atp montecatini