montecatiniturismo.it
sito in lingua italiana
  Sei in > Scopri il territorio > Valdinievole    


Home Dove Dormire News Apt Meteo Gallery Ospitalità Eventi Contatti Ricerca nel sito
 
 
Valdinievole
 Valdinievole

Scopri il territorioScopri il territorio
terme e golfVai a terme e golf
terre di pinocchioVai alle Terre di pinocchio
Storia
Millenni e millenni fa la Valdinievole era coperta dalle acque del mare che arrivavano fino ai piedi del Montalbano: il Padule di Fucecchio è ciò che oggi  rimane di quella remota epoca geologica.

I primi insediamenti umani si svilupparono sulle colline circostanti e, durante il medioevo, raggiunsero il massimo splendore. Oggi è possibile leggere le tracce del processo di “incastellamento” attraverso le fortificazioni ancora visibili a difesa dell’intero territorio e la presenza di  paesi e  borghi intatti. Sottoposta alle rivalità fra  Lucca, Pisa, Firenze e alle opposte pressioni di guelfi e ghibellini, alla metà del ‘500, passò definitivamente sotto il controllo della famiglia Medici.

Ma fu con Pietro Leopoldo di Lorena, alla fine del ‘700, che la Valdinievole  visse uno dei momenti di maggior prosperità. il sovrano illuminato procedette ad una vasta opera di bonifica e al recupero dell’area termale di Montecatini così da far diventare le acque la maggior ricchezza di questa terra. Il secolo successivo furono scoperte acque curative anche a Monsummano e la Valdinievole si avviò a diventare uno dei principali centri del benessere europei.

cultura
cultura

 

Atp montecatini