montecatiniturismo.it
sito in lingua italiana
  Sei in > Scopri il territorio > Valdinievole    


Home Dove Dormire News Apt Meteo Gallery Ospitalità Eventi Contatti Ricerca nel sito
 
 
Valdinievole
 Valdinievole

Scopri il territorioScopri il territorio
terme e golfVai a terme e golf
terre di pinocchioVai alle Terre di pinocchio
Cultura
La Valdinevole è da sempre terra di cultura.
Il piccolo borgo di Stignano dette i natali, nel 1331, a Coluccio Salutati uno dei più grandi umanisti rinascimentali, segretario papale e cancelliere della repubblica fiorentina.
A Monsummano, nel 1809, nacque Giuseppe Giusti, famoso scrittore satirico. Con il suo umorismo pungente attaccò i vizi e i malanni delle società di … tutti i tempi.  
Da una famiglia modestissima, che prestava servizio presso gli aristocratici Garzoni di Collodi, nacque Carlo Lorenzini l’autore del più celebre burattino del mondo: Pinocchio.
Un papa, Giulio Rospigliosi, salito al soglio pontificio nel 1667 con il nome di Clemente IX, diede incarico a Gianlorenzo Bernini di progettargli una grande villa a Lamporecchio, culla dei suoi antenati.
Ma la Valdinievole è soprattutto terra di ispirazione.  Da sempre le sue acque, l’amenità del suo paesaggio, la dolcezza delle sue colline hanno offerto relax a musicisti - il più illustre Giuseppe Verdi - a pittori e artisti delle più varie discipline: dalla letteratura al teatro, dal bel canto al cinema. L’arte, la cultura, l’armonia sono la ricchezza delle nostre terre. Un patrimonio consolidato fatto di tradizione e accoglienza.

cultura
cultura

 

Atp montecatini