montecatiniturismo.it
sito in lingua italiana
  Sei in > Scopri il territorio > Valdinievole    


Home Dove Dormire News Apt Meteo Gallery Ospitalità Eventi Contatti Ricerca nel sito
 
 
Valdinievole
 Valdinievole

Scopri il territorioScopri il territorio
terme e golfVai a terme e golf
terre di pinocchioVai alle Terre di pinocchio
Valleriana
A circa 60 km da Firenze e 20 da Lucca nella parte settentrionale del Comune di Pescia si trova un vasto territorio collinare e premontano ricco di acque e sorgenti, coperto da ulivi e boschi di castagno sconosciuto al turismo di massa. Denominato Valleriana corrisponde all’Alta Valle del Pescia ed è forse più nota come “Svizzera Pesciatina”. E’ un area perfetta per gli amanti della natura incontaminata e del turismo verde.
A nord si collocano i rilievi del Monte Granaio (1043 m.), Bastia (1107), Lischeta (1075) e, fuori dal Comune di Pescia ma facilmente raggiungibili, Penna di Lucchio (1176) e Memoriante (1151), segue il Battifolle (1109), il più alto del pesciatino, nei pressi del quale si trova il Rifugio Uso di Sotto. Tutta l’area è solcata da numerosi affluenti dei due principali rami del torrente Pescia.
Dieci antichi borghi segnano questo piccolo paradiso: Pontito (750 m.), San Quirico (529 m.), Stiappa (630 m.), Vellano (600 m.), Medicina (537 m.), Castelvecchio (450 m.), Fibbialla (424 m.), Sorana (410 m.), Aramo (397 m.) e, infine, Pietrabuona (110 m.) che costituisce la porta d’accesso tra la piana e il vasto sistema montano.
Sentieri, percorsi trekking e bike permettono di ammirare panorami davvero stupendi verso il crinale dell’Appennino Pistoiese e Lucchese, le Alpi Apuane e il Mar Tirreno e apprezzare la ricchezza della natura, a tratti selvaggia, di queste terre. Le tracce della cultura contadina locale si ritrovano nelle antiche fonti, nei mulini ad acqua, nelle strette vie dei borghi anche nei genuini prodotti della cucina locale come il raro fagiolo di Sorana IGP e la farina dolce di castagne.


Informazioni

Alcuni sentieri sono tracciati e segnalati dal C.A.I. di Pistoia
Per tutte le informazioni relative alle condizioni di percorribilità dei sentieri

Ufficio Turismo di Pescia
c/o ex mercato fiori
via F.lli Rosselli, 2
Tel  +39 0572 490919
Fax +39 0572 499933


 

Atp montecatini