montecatiniturismo.it
sito in lingua italiana
  Sei in > Scopri il territorio >Itinerari    


Home Dove Dormire News Apt Meteo Gallery Ospitalità Eventi Contatti Ricerca nel sito
 
 
Itinerari
 Itinerari

Scopri il territorioScopri il territorio
terme e golfVai a terme e golf
terre di pinocchioVai alle Terre di pinocchio
Fontenuova
Il Santuario di Santa Maria di Fontenuova è il cuore della città.
In quel punto, nel 1573, una immagine della Vergine comparve ad una fanciulla che aveva smarrito il gregge. Qualche anno dopo, nel 1602, nello stesso luogo sgorgò una sorgente di acqua miracolosa purissima destinata a sollevare gli abitanti oppressi da una lunga siccità e Ferdinando I Medici decise di edificare una chiesa per celebrare questi eventi miracolosi.
La preziosa acqua c’è ancora: sgorga da cinque fontane che si trovano nella cripta. L’edificio religioso è circondato da un elegante portico decorato da Giovanni da Sangiovanni  ed è arricchito, all’interno, da numerose opere risalenti al XVII secolo compreso un organo storico restaurato nel 1860 dai Tronci, artigiani pistoiesi esperti in organi.
La Fontenuova divenne in poco tempo luogo di devozione e fu necessario costruire nei pressi un ricovero per i viandanti: l’Osteria dei Pellegrini. La città crebbe attorno a questi due nuclei estendendosi fino alle fattorie granducali Medicee poste al limite del Padule di Fucecchio, oggi riserva naturale.


Informazioni

Punto informa Comune di Monsummano
Piazza Giusti 313 51016
Monsummano Terme (PT) Tel +39 0572 954412
Fax +39 0572 955308
 
 

Atp montecatini