montecatiniturismo.it
sito in lingua italiana
  Sei in > Scopri il territorio > Valdinievole    


Home Dove Dormire News Apt Meteo Gallery Ospitalità Eventi Contatti Ricerca nel sito
 
 
Valdinievole
 Valdinievole

Scopri il territorioScopri il territorio
terme e golfVai a terme e golf
terre di pinocchioVai alle Terre di pinocchio
Bicisportiva
La bici da corsa in Valdinievole è una tradizione con un grande numero di amatori, club ed esperti delle due ruote. La varietà del paesaggio locale si trasforma in ricchezza di tracciati che oscillano fra comodi rettilinei e tratti più impegnativi caratterizzati da curve tornanti, pendenze e salite tecniche. In ogni caso l’appassionato ciclista potrà scoprire sentieri inattesi, scorci suggestivi e un cammino tutt’altro che monotono.
Molte volte il Giro d’Italia ha fatto tappa dalle nostre parti: il Gran Premio della Montagna del Montalbano è uno dei percorsi più impegnativi con un dislivello di 277 mt e pendenze che arrivano fino al 10% a 1,7 km dall’inizio della salita infatti, per i professionisti, la “salita del San Baronto” è una vera e propria perla sia per lunghezza che per difficoltà tecniche. E, dal 1995, il santo eremita, a cui è intitolata l’omonima chiesetta, è stato proclamato patrono dei ciclisti toscani. Alcuni campioni sono nati nelle nostre terre (Rino Benedetti per fare solo un nome) e altri sono stati accolti o sono venuti a viverci (Rolf Sorensen, Edita Pucinskite).
Ma anche senza essere campioni la Valdinievole è la meta giusta per gli amanti delle due ruote che scelgono questo sport  per divertimento, salute o passione.

 

Atp montecatini