montecatiniturismo.it
sito in lingua italiana
  Sei in > Scopri il territorio >Itinerari    


Home Dove Dormire News Apt Meteo Gallery Ospitalità Eventi Contatti Ricerca nel sito
 
 
Itinerari
 Itinerari

Scopri il territorioScopri il territorio
terme e golfVai a terme e golf
terre di pinocchioVai alle Terre di pinocchio
Artisti per Pinocchio
Il parco di Pinocchio di Collodi fu realizzato nell’arco di un trentennio, tra il 1956 e il 1987, ed è una delle prime esperienze di arte ambientale realizzate in Italia.
Le avventure del burattino, narrate attraverso l’intervento evocativo di alcuni grandi artisti, giungono inaspettate all’interno di un ettaro di folta vegetazione composta dalle tipiche e profumate piante della macchia mediterranea. Il parco è stato progettato da Pietro Porcinai che è il più grande architetto paesaggista italiano del ‘900. Emilio Greco ha lasciato il suo segno con il famoso gruppo bronzeo “Pinocchio e la Fata Turchina” mentre Venturino Venturi ha pensato la sorprendente piazzetta dei Mosaici che ricostruisce le scene e i passaggi più importanti delle avventure di Pinocchio. Il percorso fantastico del Paese dei Balocchi è sviluppato attraverso ventuno sculture in bronzo e acciaio di Pietro Consagra e costruzioni di Marco Zanuso.
Giovanni Michelucci, grande architetto pistoiese, ha progettato l'Osteria del Gambero Rosso le cui campate rosso acceso richiamano le chele di un gambero e lanciato l’idea, poi sviluppata e realizzata da Carlo Anzilotti, del Museo-Biblioteca "Laboratorio delle Parole e delle Figure".



Informazioni

Parco di Pinocchio
Collodi  Pescia 51014 (PT)
tel +39 0572 429342
fax +39 0572 429614
 

Atp montecatini